Diritto all’abitazione

Fisco & Finanza news

Le leggi che lo tutelano:

Il diritto alla casa è tutelato dalla legge: vediamo quali norme lo difendono e in quali situazioni.

Sono diverse le norme che a vario titolo tutelano vari aspetti del diritto alla casa e del diritto all’abitare, anche se tale principio non è mai espresso chiaramente in alcuna legge. Le situazioni di vicinato, sfratto, ipoteca, pignoramento eccetera sono quindi regolate nel rispetto di tale diritto. Ecco alcuni casi.

  • Tutela contro l’invadenza altrui. La legge dispone che nessuno entri in casa o nelle sue pertinenze senza il permesso di chi vi abita, quindi è punita la violazione di domicilio. Non può entrare nemmeno la polizia senza un mandato o l’ufficiale giudiziario senza un titolo esecutivo. Allo stesso modo è tutelata la soglia di casa contro i visitatori che, invitati ad andarsene, non vogliono farlo.
  • Tutela del riposo. Esistono varie norme contro i rumori molesti o la produzione di odori, fumi o altro che disturbino il godimento altrui della propria casa. Allo stesso modo in un condominio è contestabile il sistematico lancio di materiale non gradito (acqua, briciole o altro) dai piani superiori su quelli inferiori.
  • Tutela della casa del coniuge. In caso di morte del proprietario di casa è riconosciuto il diritto del coniuge rimasto in vita ad abitare nella casa, anche qualora questa vada in eredità a terzi, vita natural durante. Allo stesso modo viene assegnata al coniuge a cui sono affidati i figli minori in caso di separazione o divorzio. Inoltre nessuno può mandar via, fino al reperimento di una nuova sistemazione, il partner convivente o il badante dell’anziano.
  • Tutela dai pignoramenti e sfratti. Nessuna norma vieta di sfrattare una persona che non paghi i debiti, a prescindere dalla sua condizione. Tuttavia esiste il divieto di pignoramento della prima casa, valido se il creditore è l’agente della riscossione esattoriale, se il contribuente non ha altri immobili e se in quello in cui si trova, purchè non di lusso, ha la sua residenza.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!