Cos'è e a cosa serve il Business plan?


Quando si avvia un'azienda è di fondamentale importanza redigere il business plan, un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale che viene utilizzato sia per la pianificazione gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori. Il business plan, deve mettere in evidenza tutte le attività  che sono dirette allo sviluppo di un prodotto/servizio che abbia delle caratteristiche tali da essere apprezzato dal mercato. Lo scopo del business plan è quindi quello di descrivere in modo realistico ciò che accade durante la vita di un’azienda dalla nascita fino alla sua continua crescita.  


Vision e Mission aziendali 


Nel redigere il business plan è fondamentale determinare gli obiettivi strategici dell’azienda che devono orientare l’azione del management e dell’intera azienda. In particolare bisogna stabilire la Vision e la Mission su cui orientare l’azione imprenditoriale.  

La vision aziendale indica una sorta di vera e propria proiezione dello scenario immaginato dall’imprenditore nel futuro. Uno scenario basato su valori, ideali ed aspirazioni della persona da trasmettere all’attività commerciale. Si tratta, in pratica, del “sogno” che ogni imprenditorie porta dentro di se e rappresenta anche il motivo principale per il quale l’imprenditore ha aperto la sua azienda. 

La  Vision è un concetto molto concreto poichè è proprio grazie alla “visione”  di tanti imprenditori se oggi il mondo è pieno di innovazione, tecnologia, e nuovi prodotti sempre più avanzati. Una vision chiara e accurata , serve a fare comprendere ai membri del’organizzazione dove l’azienda vuole arrivare, al fine di condividerne i successi. La Mission invece, definisce il ruolo dell’azienda per attuare la Vision e serve per definire le risorse che devono essere utilizzate per arrivare ad essa. 

La Mission quindi evidenza le modalità per arrivare ai risultati stabiliti, focalizzandosi in modo più accentuato sul presente e fornendo un buon piano operativo contenente le azioni da svolgere giorno per giorno. 


Logicamente, nel redigere il business plan, affinché questi due elementi (vision e mission) possano dare degli effettivi riscontri, devono sempre procedere di pari passo.